Vigneto Pusterla vince il PREMIO “LA FABBRICA NEL PAESAGGIO”
Si è conclusa oggi l’ottava edizione del Concorso nazionale ed internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio”, indetto dalla Federazione Italiana Club e Centri UNESCO (FICLU) in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno. Assurto ad evento di primaria importanza nel calendario annuale federativo, è rivolto ad operatori “che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del Paesaggio”, articolandosi in due distinte sezioni: la prima riservata a imprenditori privati che hanno realizzato o ristrutturato la sede della propria attività; la seconda riservata ad amministrazioni e istituzioni che hanno promosso e attuato iniziative di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio nel rispetto del Paesaggio.
Il Premio 2017 si è svolto sotto l’alto patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO, dell’ICCROM, dell’ICOMOS, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), della Regione Umbria e del Comune di Foligno. Ha esercitato il ruolo di coordinatore nazionale Gabriella Righi, presidente del Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno, nella sua veste di ideatrice del Concorso; la “macchina organizzativa” messa a punto dal Club per l’UNESCO folignate ne ha curato l’organizzazione e la gestione.
L’edizione che si è appena conclusa ha confermato la grande rilevanza assunta dal Premio: 23 i club e i centri per l’UNESCO partecipanti, altrettante le “fabbriche” candidate, 13 le regioni rappresentate (Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna, Sicilia e Umbria); in aggiunta, una candidatura internazionale dalla Slovenia. Le proposte, oltre a distinguersi per importanza e bellezza, sono state apportatrici di nuove idee proponendo inusuali quanto interessanti tematiche di paesaggio culturale.
La cerimonia conclusiva, che ha avuto come prestigiosa cornice lo storico Palazzo Trinci, si è tenuta al cospetto di un folto pubblico costituito, oltre che degli imprenditori e dei rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e degli enti iscritti al Concorso, da esponenti delle istituzioni patrocinanti, dai membri dei direttivi e dai soci dei Club per l’UNESCO accorsi per l’occasione a Foligno da tutta Italia dove il primo premio è stato vinto dal VIGNETO PUSTERLA, con la seguente motivazione: “Per un’operazione di autentico ‘restauro’ del paesaggio, attuato recuperando, in ambiente urbano, circa 4 ettari di terreno ai piedi del Castello e riproponendo l’antica funzione produttiva. Inoltre per la cura nel riutilizzare le esistenti viti ultracentenarie e piante da frutto ‘antiche’. Il Vigneto Pusterla si pone come un perfetto esempio d’interpretazione dei criteri posti alla base del concorso, dove il pregevole risultato storico, estetico e paesaggistico si lega a solide ragioni di uso produttivo del territorio garantendo così la durata nel tempo degli ottimi risultati ottenuti.”
Sorry, the comment form is closed at this time.